disinfestazioni Cimici dei letti a Venezia
Hai problemi con le

cimici dei letti a Venezia

Scarica la nostra guida in pdf gratuita
Chiama

Cominciamo col capire cosa sono le cimici dei letti e soprattutto scopriamo come si comportano.

La cimice dei letti è un insetto gregario, in quanto ha la tendenza a vivere a stretto contatto con i propri simili, ed è ematofago (si nutre cioè di sangue come pulci, zecche o zanzare, dal comportamento estremamente peculiare) e lucifugo, vale a dire che rifugge la luce e tende ad abbandonare il luogo dell’annidamento solo per andare in cerca di nutrimento.

La cimice dei letti attraversa 5 stadi di evoluzione per raggiungere quello di insetto adulto, variando la propria lunghezza da 1 mm (uovo) fino ai 5/6 mm (ecco perché è facile vedere insieme esemplari di varie dimensioni). Una cimice che ha appena completato il pasto può arrivare a misurare anche 8/10 mm.


È attualmente in atto una vera e propria "pandemia", partita circa 5 anni fa e destinata ad aumentare, visto l'intensificarsi dei flussi migratori e dei viaggi: la presenza delle cimici dei letti ha conosciuto un nuovo periodo di espansione dopo essere stato assente per decenni.

Molte persone temono di essere considerate sporche quando per loro sfortuna si trovano ad avere una infestazione di cimici dei letti in casa, e si vergognano quasi di affrontare il problema chiedendo aiuto: in realtà, per una cimice non c'è differenza fra un resort e una capanna, l'unica cosa importante ai fini del suo annidamento è la presenza di un ospite a sangue caldo da cui potersi alimentare.

Sfatiamo il primo mito

Pur essendo insetti che si nutrono di sangue, le cimici dei letti non tendono a parassitare un ospite, come fanno le pulci, le zecche o i pidocchi, ma si limitano a compiere delle vere e proprie incursioni notturne alla ricerca del pasto di sangue, che può durare fino a 10 minuti.
Alla fine di questo pasto, le cimici dei letti torneranno nel luogo di provenienza o nelle immediate vicinanze. È probabile che in questi spostamenti le femmine adulte depongano le uova, che schiudendosi continueranno a propagare l'infestazione.

Nella ricerca dell'ospite, le cimici dei letti sono guidate dall'anidride carbonica emessa dal respiro e dal calore emanato dal corpo: si ritiene che la loro puntura non trasmetta malattie (anche se questo punto non è condiviso da tutti gli studiosi), tuttavia alcuni soggetti possono sviluppare reazioni allergiche alla cimice dei letti, che vanno dal semplice ponfo a vere e proprie dermatiti, fino all'edema.

News

E' notizia riportata dai quotidiani di oggi: un b&b chiuso per infestazione da cimici dei letti grazie alla segnalazione di un cliente che ha pubblicato la recensione negativa corredata da eloquenti foto dei morsi. http://www.veneziatoday.it/cronaca/b-b-cimici-chiuso-venezia.html Ignorare il problema delle cimici non aiuta a risolverlo. Una struttura ricettiva deve implementare un piano documentato di monitoraggio e controllo che aiuti anche a risolvere contestazioni e reclami. In questi casi, il fai-da-te improvvisato è peggio del male. Solo una partnership con una Azienda specializzata nella gestione del problema cimici dei letti può aiutarti a risolvere controversie delicate. per saperne di più, scarica la nostra guida sulla gestione del rischio cimice dei letti nelle strutture ricettive.  
Da uno studio condotto dalla Rutgers University e riportato da un articolo del Journal Medical of Entomology, è stato dimostrato che le cimici sottoposte a un trattamento con pesticidi, qualora abbiano ancora la possibilità di alimentarsi, hanno una capacità maggiore di sopravvivenza. Finoi a questo momento, i test erano stati condotti solo su cimici private della possibilità di accedere alla fonte di cibo.
Se ti stai soffermando su questo articolo, sicuramente hai avuto o stai avendo a che fare con le cimici dei letti. Se è così, ti preghiamo di leggere attentamente e soprattutto di mettere in pratica i consigli che stiamo per darti: impostare fin da subito il corretto approccio con le cimici è il primo passo per rendere più facile il lavoro del Disinfestatore. In caso contrario, tutto può divenire più lungo e difficoltoso.
Specialmente se gestisci o possiedi una struttura ricettiva, "ignorare" le cimici dei letti è un lusso che non puoi permetterti. Infatti "ignorare", cioè non conoscere a fondo le abitudini di questo parassita significa permettergli di espandersi fino a diventare nei casi estremi difficile da debellare.
Spesso i clienti che abbiamo aiutato a debellare una infestazione da cimici dei letti ci chiedono COME tale insetto sia arrivato ad annidarsi in casa.Non è sempre possibile rispondere con certezza a questa domanda, perchè molteplici sono purtroppo le situazioni in cui ci si può imbattere in questo parassita.
Finalmente l'estate è iniziata e molti di voi si preparano a partire per le vacanze.Molti viaggiatori sono soliti preparare delle check list per evitare di dimenticare qualcosa di importante (elenco delle cose  e delle attrezzature da portare, delle medicine, elenco delle cose da fare in casa prima di partire ecc..).

Contatti

Se hai un problema di cimici dei letti, noi abbiamo la SOLUZIONE!

Ci troviamo a Mestre - Venezia via Don Tosatto, 127 sopralluoghi gratuiti in tutto il comune di Venezia.

Per maggiori informazioni chiamare  tel. 041 20 31 660 cell. 338 9256893 o inviare una email a info@debugvenezia.it

Lascia qui la tua richiesta di informazioni o prova gratuita e sarai ricontattato al piu presto.

Please prove you are human!